Post in evidenza

IL CAPPELLO DELLE DONNE REGOLAMENTO CONTEST TEATRALE 1.        Promotori e scopo La “Casa delle donne nella Marsica”, ha ideato, prom...

giovedì 11 luglio 2019

La giuria del Contest teatrale

Grande novità dell'edizione 2019 de Il Cappello delle Donne è il contest teatrale.
Per la definizione del vincitore, oltre all'immancabile Cappello, ci sarà una giuria di qualità che si assume l'onere di individuare chi, tra i partecipanti, porterà il Cappello delle donne in giro per i teatri partner della manifestazione durante l'inverno.
Vediamo i dettagli a partire dalla presidente!


TIZIANA FOSCHI
Attrice, comica e regista teatrale italiana. Ha fondato con Roberto Ciufoli, Francesca Draghetti e Pino Insegno, la Premiata Ditta nel 1986. Formatasi presso l'Accademia "La Scaletta" di Giovanni Diotajuti e Tonino Pierfederici, debutta a teatro con Carlo Croccolo nel 1986 con O Capitan c'è un uomo in mezzo al mar di Barbara Alberti. Nello stesso anno ha fondato con Roberto Ciufoli, Francesca Draghetti e Pino Insegno la Premiata Ditta. il quartetto comico che per più di vent'anni ha occupato spazi televisivi importanti come le prime serate di Rai 2 e delle reti Mediaset.

Non ha mai trascurato il teatro, sia con la stessa Premiata Ditta e più tardi con altri attori come Massimo Giuliani con il quale ha interpretato Uscirò dalla tua vita in taxi nel 2011, o Paolo Triestino e Nicola Pistoia in È ricca, la sposo, l'ammazzo nel 2005 e Festa di compleanno nel 2005.
Nella sua carriera ha spaziato dalla commedia al teatro d'autore con Cinzia Villari e Stefano Benni in Cibami nel 2008, tre monologhi tragicomici dove attraverso il cibo si raccontano le voci della società. Con Rossana Casale inizia una lunga esperienza di teatro concerto. Con questa grande cantante affronta la tematica del jazz (Donne invisibili, 2007), con un racconto tutto al femminile di mogli, amanti, figlie e madri dei jazzisti maledetti degli anni Quaranta e Cinquanta. 
Prosegue la sua esperienza nel teatro concerto in I bambini morti di mafia e Il sole smarrito nel 2008, diretti dal Maestro Gabriele Bonolis per La Verdi di Milano. Nel 2015 approda alla regia teatrale portando in scena l'attore Marco Falaguasta in Prima di fare l'amore nel 2015, e Non si butta via niente nel 2017, "inventando" assieme a lui, un nuovo genere teatrale: lo stand-up comedy unito alla commedia brillante. 




Membri della giuria


Andrea Buoninfante
È nato a Tagliacozzo, dove vive. Cantautore, si esibisce da sempre in esibizioni live. Autore e interprete di Recital in cui è seguito da più musicisti.
Come scrittore ha pubblicato per Effequ il romanzo “La Calata del santo a tre gambe” (2009), il racconto “La madonna dei nascosti” (2010) nella raccolta “Clandestina” e l’irriverente epistolario “Con sincera inimicizia” (2011). Il regista e attore Giovanni Avolio ha curato e interpretato la riduzione teatrale de “La Calata del santo a tre gambe”, prodotto nel 2010.
Ha curato la riduzione teatrale di “Con sincera inimicizia”, con debutto nel 2012, da lui stesso interpretata con Franco Pietropaoli (Muro del Canto) e Romana Rubeo. Ha curato la direzione artistica della festa rinascimentale “Ascanio”  di Tagliacozzo nel triennio 2010-2012.
Socio di Orchestra Teatralica, ha curato la direzione artistica di vari teatri tra l’Abruzzo e Roma.



Roberta Di Pascasio
Laureata in Lettere Moderne alla “Sapienza” di Roma, ha collaborato con l’Università di Teramo per un progetto della CEE teso a incentivare il turismo artistico e paesaggistico in Abruzzo. Ha seguito un corso di specializzazione in Editoria e uno in Gestione delle Risorse Umane, a Roma, e ha curato una rubrica di cultura per “Il capoluogo.it”. Oggi è consulente letteraria per l’Ufficio del Teatro del Comune di Avezzano, dove vive, e gestisce un’agenzia letteraria che ha l’intento di promuovere la cultura del libro e della scrittura soprattutto in Abruzzo. Ha pubblicato Le porte di Cocteau (Giulio Perrone Editore), e-mozioni da poco (Edimont, Premio “Città di Castello”) e la raccolta di racconti L’amore si impara (Giovane holden, premio “Bukovski”)


Loredana Iannucci
Pittrice e scenografa, da oltre 40 anni i suoi lavori sono esposti in numerose mostre italiane e straniere, tra cui Agorà 77 sezione arti visive Giulianova,Biennale per la Pace Torino, Collettiva artisti italiani Nizza, L’Onda del Sud Nuovo Immaginario Castello Svevo Bari, “La bellezza” rassegna d’arte Chiesa S. Marco Terni, Arte giovane galleria d’arte l’idioma Ascoli Piceno, Arte a confronto Italia-America New York, “L’eternità taciuta”, rassegna arti visive Spoltore, IL Cenacolo dannunziano rassegna arti visive Bologna, Mostra Internazionale per l’ingresso di 10 stati membri Comunità Europea Bruxelles, Mostra internazionale “le Stagioni della vita” Bruxelles, conseguendo numerosi riconoscimenti (Premio Alatri Roma, Premio Santhià Vercelli, Premio Cascella Ortona). Alcune opere sono state acquisite e sono in esposizione permanente presso il M.I.D.A. museo internazionale di Castel di Sangro e presso Arte-Choud Bruxelles.
Ha ideato e fondato la prestigiosa manifestazione internazionale di arti di strada “Tra il sole e la luna” di Montone e fondato numerose altre rassegne teatrali e artistiche (Orto Arte, Anima di Terra, I Popoli del mare, per citarne alcune). Ha curato nel triennio 2004-2007 la direzione artistica del Teatro Acquaviva di Mosciano Sant’Angelo


Luca Masci
La sua formazione accademica si conclude con una Laurea specialistica il Lettere con indirizzo Storico-artistico all’università “La Sapienza”. Dopo numerose collaborazioni con vari atenei inizia la sua carriera nel settore dell’audiovisivo. Dai primi anni 2000 segue come responsabile casting numerose produzioni televisive per il gruppo Mediaset e per la Rai. Negli anni seguenti avvia una felice collaborazione con “Vivi La Vita” che lo porta a sperimentare nuovi linguaggi di scrittura televisiva per diversi Format originali, attività che non ha mai abbandonato. Trasferitosi in Toscana è impegnato come Editor Senior per il network 7gold. Segue un periodo milanese nel quale si cimenta nel mondo della Moda, realizzando video-editoriali e Fashion Film per diverse Agenzie, tra le quali: Leo Burnett, Simple AG, IT Fashion. Collabora come producer con Cubomusica di Telecom Italia, lavora come autore-casting per diverse produzioni Sky (Yam112003). Nel 2014 cura la regia e la postproduzione per la campagna pubblicitaria mondiale di Cosmoprof. Attualmente è vicedirettore di Action Academy e tutor del Corso di Creatività e Produzione.


Daniela Senese

Psicologa e Psicoterapeuta è la responsabile de “La Casa delle donne nella Marsica”.

Nessun commento:

Posta un commento