Post in evidenza

IL CAPPELLO DELLE DONNE REGOLAMENTO CONTEST TEATRALE 1.        Promotori e scopo La “Casa delle donne nella Marsica”, ha ideato, prom...

venerdì 12 luglio 2019

"In her shoes" di Maria Iovine


IN HER SHOES
di Maria Iovine

(Italia, 2018, 19’) Vincitore del Premio Zavattini 2018

In un mondo ribaltato in cui le donne ricoprono ruoli di potere e gli uomini si occupano della famiglia, Domenico si racconta alla figlia a partire da un tenero ricordo. In una lettera rivive la gioia della sua nascita, la sua infanzia, i sogni di una famiglia felice, ma anche le rinunce dolorose di padre e marito che hanno soffocato le sue reali aspirazioni e desideri.
Attraverso immagini d'archivio, In Her Shoes riscrive la Storia: gli uomini uniti in un movimento di liberazione. Le immagini del nostro passato non raccontano più chi siamo, ma qui ci lanciano una sfida. Cosa avrebbero fatto gli uomini se si fossero trovati nella posizione delle donne? Si sarebbero uniti per far sentire le loro voci? E le donne sarebbero state a guardare o avrebbero preso coscienza del loro privilegio?


Al termine della proiezione seguirà il dibattito con l’autrice, la Presidente di Be Free Orietta Gargano, l’avvocata del centro antiviolenza Alessandra Sucapane e   la Capitana della
Compagnia dei Carabinieri di Tagliacozzo Silvia Gobbini



MARIA IOVINE
Nasce a Caserta nel 1984. Si laurea all'Università di Salerno con una tesi pratica sul montaggio con gli onori e una menzione speciale dalla Commissione accademica.
Editor per il cinema e la tv, ha lavorato come assistente e collaboratrice con Marco Spoletini (montatore di "Gomorra" di Matteo Garrone), Clelio Benevento ("Mia Madre" di Nanni Moretti).
Da sempre impegnata su temi legati all'universo femminista, ha vinto il premio del Dipartimento Regionale del Lazio "Innovazione; a Female Noun" con un video di editing sui rapporti tra donne e tecnologie, intitolato "Upgrading Fairy Tales".
"In Her Shoes", il suo primo cortometraggio, realizzato esclusivamente con filmati di repertorio (AAMOD e Istituto Luce) ha vinto il Premio Zavattini nel 2018.

Nessun commento:

Posta un commento